Laringite: colpa di virus o batteri?
la laringite è l’infiammazione della laringe e delle corde vocali lì presenti: quando queste vengono colpite, vibrano e può cambiare la tonalità di voce.
Cosa si cela dietro la laringite?
La laringite può avere natura batteriologica, miotica o virale. Alcune situazioni possono portare all’insorgere della malattia, come l’abuso di alcol e fumo, l’assunzione di specifici farmaci, l’inalazione di sostanze chimiche irritanti, il reflusso gastroesofageo o l’utilizzo eccessivo della voce. I sintomi tipici di questa patologia sono: congestione nasale, difficoltà nel deglutire, febbre, mal di gola, mal di testa, sintomi influenzali, tonsillite e voce dal tonno basso e rauco.
Come si cura?
La cura per i sintomi della laringite cambia a seconda della natura del fastidio. Se l’infezione è di natura batterica, il medico prescrive l’assunzione di antibiotici che eliminino il bacillo responsabile. Se ha natura virale, invece, è necessario assumere farmaci ad ampio spettro come antimicotici o rimedi a base di claritromicina e telitromicina. Se la laringite è causata dal reflusso gastroesofageo, si possono assumere antiacidi; nei casi gravi, quando le cure non funzionano, si può ricorrere a farmaci cortisonici, da assumere solo dietro consiglio medico.